L’Agenzia delle Entrate ha emanato il provvedimento con protocollo n. 39069/2021 dal titolo “Comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese per la frequenza scolastica ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 10 agosto 2020” in cui si dispone l’obbligo, a partire dall’anno di imposta 2022, per gli istituti scolastici di comunicare le spese scolastiche sostenute dalle famiglie alla Agenzia Delle Entrate al fine di inserirle nel 730 precompilato. Al fine di consentire agli istituti scolatici il rispetto di tale obbligo, il sistema Pago in Rete mette a disposizione delle segreterie scolastiche le funzioni che consentono di attribuire le tipologie di spesa prevista dal provvedimento, gestire le opposizioni delle famiglie all’invio per l’inserimento nel 730 precompilato e la predisposizione di un file da inviare ad AgDE tramite il sistema Entratel.

Trattandosi di un obbligo di legge, gli istituti scolastici non sono tenuti ad acquisire preventivamente il consenso al trattamento da parte delle famiglie.


Le funzioni integrate in Pago in Rete funzionano solo con i gestionali partner MIM che utilizzano esclusivamente i servizi di Pago in Rete per la gestione dei pagamenti.

Gli istituti scolastici che utilizzano PagoScuola di Axios Italia possono procedere direttamente alla generazione dei file di trasmissione, seguendo le istruzioni riportate qui sotto:


Si ricorda che  i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

Riportiamo di seguito la comunicazione predisposta da Axios Italia per i tutori interessati all’opposizione:

Una comunicazione simile nei contenuti può essere agevolmente predisposta da tutti gli istituti scolastici che utilizzano sistemi gestionali diversi da Axios.

Gli istituti che utilizzano i software Gestionali di Axios Italia NON dovranno compiere nessuna operazione: saranno i tutori stessi a comunicare al Ministero e all’Agenzia delle Entrate la loro volontà di opposizione.

Gli istituti che utilizzano software gestionali differenti (es: Argo) non collegati direttamente ai servizi Pago in Rete del Ministero, dovranno ricordarsi di aggiornare i dati dei tutori presenti nel loro sistema.

Post simili